Il Counselor è un professionista preparato ad affrontare la relazione d’aiuto. La formazione fornisce gli strumenti adeguati per aiutare la persona ad andare incontro alla soluzione di un particolare problema o una particolare difficoltà.
Il Counselor può operare autonomamente come libero professionista o inserirsi presso Enti Pubblici o privati (Comuni, ASL, Associazioni, Comunità)
Gli ambiti di intervento dove il Counselor può inserirsi sono molteplici come ad esempio gli ospedali, le scuole, le aziende.
Fornire una formazione integrata su diversi modelli psicologici e sulle loro applicazioni al counseling, così da fornire al professionista della relazione di aiuto un’eterogenea gamma di modelli e strumenti tra cui orientarsi a seconda della tipologia di cliente che ha di fronte e del problema manifestato. Al termine del triennio, previa conclusione del tirocinio e svolgimento del percorso formativo di gruppo, è previsto un esame finale sui temi affrontati nel triennio. Il candidato sarà valutato dalla Commissione formata dai didatti del corso.
Il corso è strutturato privilegiando l’aspetto pratico seguendo il principio che si impara facendo, alternando lezioni frontali con discussioni partecipate, brainstorming, problem-solving, esercitazioni semistrutturate individuali e in piccolo gruppo, role-playing e analisi di casi. Viene dato ampio spazio alla parte laboratoriale in quanto fondamentale per la conoscenza e la crescita personale. Sono previsti inoltre supervisione e tirocinio.
Laurea triennale o titolo equipollente oppure esperienza pregressa da valutare.
Aver compiuto i 23 anni di età.
Il corso prevede un iter di sviluppo personale volto alla comprensione delle proprie dinamiche individuali e alla crescita personale. Tale iter sarà erogato in modalità gruppale per un monte ore pari a 100, secondo modalità congruenti al modello teorico adottato dalla scuola. Più precisamente saranno realizzati gruppi di Gestalt paralleli allo svolgimento del percorso teorico-pratico.
La durata del corso è di 3 anni
Le ore in totale sono 700
Le assenze non possono superare il 10% del monte ore teorico (45 ore)
È prevista una bibliografia di riferimento così articolata: 5 volumi obbligatori e 5 volumi opzionali. Ciascun docente inoltre, fornirà il materiale didattico in formato elettronico (dispense) relativo alla propria materia.
Al termine di ogni anno è previsto un esame di fronte a una commissione composta dal corpo docente della scuola.
E previsto un tirocinio da effettuarsi presso strutture convenzionate con la Scuola.
Sociologia
Pedagogia
Le professioni della relazione di aiuto: psicopatologia
Etica e deontologia
Promozione della professione
Supervisione didattica
Storia del counseling
Fondamenti del counseling
Comunicazione, scelte e cambiamento
Elementi di psicologia generale
Elementi di psicologia dello sviluppo
Psicologia dei gruppi
Filosofia
Antropologia
L’approccio rogersiano al counseling
L’approccio gestaltico al counseling
Laboratori tematici
Laboratori espressivi: elementi di teatro
Laboratori espressivi: tecniche corporee